Cenatiempo – Biancolella Ischia DOC

16,50

Cenatiempo Biancolella

è un vino bianco dal carattere mediterraneo, giovane e fresco ottenuto da uve Biancolella in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono dell’isola di Ischia. Le vigne, situate nei comuni di Ischia, Serrara Fontana, Forio e Barano hanno diverse esposizioni e altitudini variabili dai 50 ai 300 metri sopra il livello del mare.

Cenatiempo – Il bianco d’Ischia

Sull’isola i terreni sono prevalentemente poco fertili e di origine vulcanica. La cantina, di proprietà di Pasquale Cenatiempo, viene gestita seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, utilizzando preparati, sovesci e tecniche di inerbimento spontaneo che preservano la fertilità del suolo.

Sul nostro Shop è presente anche il Kalimera Biancolella Cenatiempo

Solo 1 pezzi disponibili

Cenatiempo Biancolella

I grappoli vengono raccolti a mano tra la seconda metà del mese di settembre e la fine del mese di ottobre. Le uve vengono poi portate in cantina per la pressatura soffice, dopodiché il mosto ottenuto viene portato a fermentazione in vasche di cemento a temperatura controllata. La bassa temperatura di fermentazione consente di gestire al meglio l’estrazione degli aromi varietali caratteristici del vitigno. Alla fine del processo di fermentazione si effettua la svinatura e il vino rimane ad affinare sui propri lieviti per circa due mesi in contenitori di cemento e acciaio. Il Biancolella viene poi imbottigliato e resta ad affinare in bottiglia per un altro mese prima di essere commercializzato.

Cenatiempo Biancolella – La perla di Ischia

si presenta al naso di un colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. Al naso è intenso, con sentori di agrumi e frutta bianca, tra cui la pesca, note floreali di fiori bianchi, erba tagliata, intense profumazioni di erbe aromatiche mediterranee e venature dolciastre di miele. In bocca è leggero, fresco e verticale, con note iodate che lo rendono equilibrato.

Cenatiempo – CARATTERISTICHE

Denominazione: Ischia DOC
Vitigni: Biancolella 100%
Regione: Campania
Gradazione: 12.5%
Formato: Bottiglia 75 cl
Vigneti: Dalle vigne di Serrara Fontana su suolo vulcanico a 50-300 metri di altitudine
Vinificazione: Fermentazione alcolica in cemento a temperatura controllata
Affinamento: Alcuni mesi in cemento e acciaio
Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.