Cantina Giardino – Fiano TUTU

27,00

Cantina Giardino – Il Fiano

è un vino bianco dell’Irpinia dal sorso ricco di tensione e sapidità, frutto di una macerazione di 2 giorni e di un affinamento in botti di ciliegio e anfore di gres. Dal colore dorato opaco con sfumature aranciate, rivela note di agrumi, fiori bianchi, spezie e ricordi sapidi. Il sorso è vibrante, ricco e marino, con una travolgente acidità

Solo 1 pezzi disponibili

CANTINA GIARDINO – DESCRIZIONE DEL FIANO TU TU

Il Fiano “Tu-Tu” di Cantina Giardino è un bianco dalla personalità arrembante e coinvolgente, che conquista in virtù della sua vitalità e libertà espressiva. Sebbene la cantina che ha sede ad Ariano Irpino non abbia bisogno di ulteriori presentazioni, non ci possiamo esimere dal soffermarci su quella che è una vera e propria istituzione nel mondo del vino artigianale. Il progetto nasce da una comunione d’intenti condivisa da un gruppo di amici che nel 2003 decide di rilevare alcuni ettari di grande pregio in Irpinia, dove le vigne raggiungono anche 100 anni di età e vengono coltivate senza alcuna sostanza chimica o di sintesi. Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe riescono a raggiungere espressività potenti, profonde e originali, tanto da rappresentare per gli appassionati veri e propri vini del cuore, ma anche momenti di svolta formativi per i neofiti. Ad ogni modo, un’esperienza.

CANTINA GIARDINO – UN’ESPERIENZA SENSORIALE

Il bianco “Tu-Tu” è ottenuto da uve Fiano in purezza, provenienti da vigne coltivate nei pressi di Ariano Irpino. In vigna come in cantina si rispettano poche e semplici regole, in modo che siano uva, terra ed annata a parlare, pertanto viene bandito l’utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, capaci di inibire la vitalità di suolo e frutto. In cantina si prosegue coerentemente con fermentazioni alcoliche spontanee in anfora e breve macerazione sulle bucce di 2 giorni. Il liquido affina per 6 mesi in botti di ciliegio e 6 mesi in anfore di gres.

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.