Turandea 2009 – Aglianico Tiziana Marino

23,50

Aglianico Turandea di Tiziana Marino è un Aglianico prodotto in Campania. Si presenta con un color rosso rubino ed un sapore equilibrato e morbido, mai stanco, e sostenuto fino in fondo dalla tipica freschezza e dai tannini dell’aglianico

  
Categorie: , , ,

Aglianico Turandea 2009 – Tiziana Marino

Il tempo fa ovviamente bene all’aglianico ed è per questo che rirovando quello di Tiziana Marino all’Altro Coco Loco di Napoli il nostro giudizia migliora sensibilmente. Anzitutto il naso è più complesso, il frutto adesso emerge con maggiore decisione rispetto al corredo olfattivo imposto dal legno nuovo nei primi tempi.
Questo fa del rosso, il primo aglianico di Montevetrano, un vino sicuramente elegante. Ma è soprattutto in bocca che il vantaggio è assicurato: c’è più equilibrio, il vino è ben composto oltre che sostenuto dall’acidità. Fosse nato negli anni ’90, avrebbe asfaltato tutti per le sue caratteristiche.
Noi però continuiamo a valutarlo come un bel gioiello da esibire nelle occasioni giuste e senza tanto clamore. Sulle carni, sui formaggi, ma anche sui piatti di pesce ben strutturati.
Scheda del 21 aprile 2011. Punteggio 85 (Vista: 5/5. Naso 24/30. Palato: 26/30. Non Omologazione: 30/35) Nel lontano 1995 puntai la macchina verso la casa color pompeiano di Silvia Imparato. Mi è sempre piaciuto salire quel sentiero, una sorta di ascensione verso un girone un tempo proibito a questa provincia soffocante: non c’è persona che conti nel vino che non sia passata da qui. Tra i limoni profumati, gli olivi, i castagni di quel mondo sospeso, di cui ha parlato Monica Piscitelli in occasione della sua seconda visita, svolta l’anno scorso per Slow Wine.

Ci sono tornato per la prima volta non per bere Montevetrano, ma per provare lo splendido Aglianico di Tiziana Marino. Un vino talmente buono da bere, da bere. Da Luciano Pignataro Blog

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.