Legrand & Fils – Cuvée Réserve
In un piccolo lembo di terra a sud della Champagne, in una zona che si chiama Cote des Bar
troviamo Celles-sur-Ource, piccolo villaggio di viticoltori risalente alla prima metà del XI secolo.
E’ qui che nascono le bolle di Legrand & Fils, terroir negociant he vede le diverse generazioni di legrand susseguirsi tramandandosi un saper fare unico in grado di fare emergere il pinot nero con grande finezza. Parte del merito va attribuito anche al suolo sul quale sorgono i vigneti: il Kimmeridgian è il terreno ideale per la produzione di vini eleganti e freschi
I giovani Edouard e Valentin, formati dal padre Eric, hanno voluto aggiungere la propria nota personale a questo savoir faire centenario creando la loro Cuvée che combina modernità a tradizione.
Il Metodo
I fratelli Legrand producono una cuvée, chiamata Cuvée Reserve Brut con lo scopo di valorizzare il terroir e i loro villaggio. È una selezione delle migliori parcelle di Pinot Nero provenienti dalle quattro Crus di Celles-sur-Ource. Le uve per la produzione sono selezionate e acquistate da partner storici della famiglia, mentre la vinificazione ha luogo nella cantina familiare in serbatoi in acciaio per rispettare al massimo il frutto e la freschezza nei vini. Tutti i prodotti fanno un minimo di 24 mesi di maturazione in cantina, nel caso del Reserve Brut si raggiungono invece i 36 mesi di affinamento.