PietraFumante – Casa Setaro

18,00

PIETRAFUMANTE spumante metodo classico di caprettone

Caratteristiche:
Uve 100% Caprettone, guyot, a piede franco
Zona di produzione 350 slm Alto Tirone, Parco Nazionale Vesuvio
Vinificazione selezione manuale delle uve, diraspatura e sgrondo del mosto dopo 48 ore, fermentazione a temperatura controllata per 24 giorni
Affinamento in bottiglia per 30 mesi sui lieviti.
Sboccatura in primavera del 3°anno dalla vendemmia.
Note degustative color giallo paglierino brillante. Perlage fine e persistente.
Al naso, sentori floreali di ginestra e fiori bianchi, con note fragrati di pane
e agrumi a polpa bianca. Elegante e fresco al palato, di grande struttura, con un sorso lungo e minerale
Volume alcolometrico 12,5% Vol.
Temperatura di servizio 10-12°C

Disponibile

  

Caprettone Pietrafumante Casa Setaro

Il Metodo Classico Caprettone “Pietrafumante” della cantina Casa Setaro è uno spumante minerale e molto interessante prodotto nella zona di Alto Tirone, nel Parco Nazionale del Vesuvio, proprio alle pendici di questo incredibile vulcano. Il “Pietrafumante” è uno Spumante millesimato ottenuto da uve Caprettone in purezza, vitigno autoctono dalle caratteristiche singolari coltivato esclusivamente in quest’area. Le viti di circa 15-25 anni di età sono coltivate a guyot su terreni di matrice vulcanica, ricchi di potassio e di microelementi, a un’altitudine di circa 350 metri. La cantina, che si trova a Trecase in provincia di Napoli, è una piccola realtà a conduzione famigliare che rispetta la natura del paesaggio circostante trattando le proprie vigne nel modo più rispettoso possibile.

Casa Setaro, i vini del Vesuvio

Il Caprettone “Pietrafumante” viene prodotto con uve vendemmiate a mano in piccole cassette e selezionate in cantina per ricercare la massima qualità. I grappoli scelti vengono sottoposti al processo di criomacerazione in silos ad una temperatura di circa 4 gradi. Si passa poi alla pressatura per ottenere il mosto fiore che è fatto fermentare per un periodo di 18/24 giorni in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. A fermentazione conclusa al vino base viene addizionato di liquer de tirage per la presa di spuma con conseguente rifermentazione in bottiglia sui propri lieviti per circa 30 mesi. Finito il suo affinamento, viene sboccato per permettere la fuoriuscita e conseguente rimozione dei lieviti e rimbottigliato con l’aggiunta di liquer de tirage.

Casa Setaro il top dei vini campani

Lo Spumante “Pietrafumante” si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini e un perlage fine e persistente. Al naso libera eleganti sentori di frutta a polpa bianca, di agrumi e di fiori bianchi, tra cui la ginestra, con accenni di note fragranti di pane. In bocca è pieno e connotato da una grande mineralità e freschezza che è perfettamente sorretta da una buona complessità e struttura. Questa bollicina di Casa Setaro è un’espressione molto particolare e piacevole da bere che ben si addice a una cena estiva in compagnia.

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.