Giulio Ferrari 2008 – Trento DOC

120,00

Ferrari Giulio Ferrari 2008 Riserva del Fondatore (100% Chardonnay)

“NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Brillante giallo paglierino, con riflessi dorati; perlage finissimo e persistente.
  • Naso: Note fruttate e floreali; aromi di miele, spezie dolci, agrumi, vaniglia e cioccolato bianco.
  • Bocca: Sapore elegante e vellutato, ampio e complesso, ma anche fresco, cremoso e persistente; note di miele e fieno, ben in equilibrio con le note floreali.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Trento

CANTINA: Ferrari

UVE: 100% Chardonnay.

PREPARAZIONE: Preparato secondo il metodo classico, con uve provenienti dal vigneto di Maso Pianizza. Invecchiato sui lieviti per 10 anni.

ABBINAMENTI: Zuppa di pesce, risotto ai frutti di mare, antipasti di pesce e primi di terra, maiale.

  
Categorie: , ,

Trento DOC Giulio Ferrari 2008 Riserva del Fondatore:

se ci sono degli spumanti italiani il cui nome fa vibrare le papille gustative, questo è uno di quelli. La Riserva del Fondatore nasce nel 1972, quando la guida dell’azienda è nelle mani della seconda generazione dei Lunelli, Franco, Gino e Mauro. È prodotto con uve Chardonnay in purezza, dai vigneti di proprietà della famiglia, alle pendici dei monti che incorniciano Trento, fino a 600 metri di quota, esposti a sud-ovest. La raccolta avviene a metà settembre; alla vinificazione seguono ben 10 anni di affinamento sui lieviti.

GIULIO FERRARI 2008 RISERVA DEL FONDATORE: LA DEGUSTAZIONE

Il Giulio Ferrari 2008 si mostra nel bicchiere di colore giallo dorato illuminato da un perlage fitto e finissimo. Al naso ci immerge in un caleidoscopio di aromi e richiami estasianti: albicocca, mango e scorza di pompelmo, e poi fiori gialli, miele, vaniglia e pane tostato; fanno capolino dopo un po’ ricordi di cioccolato bianco e di una fresca speziatura di cardamomo. In bocca è elegantissimo e cremoso, dalla bella freschezza e incisiva salinità, lungo e saporoso. D’obbligo l’assaggio in religiosa solitudine; poi bello accompagnarlo con pan brioche, burro demi sel e filetti di acciughe di Comacchio.

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.